Magarìa

https://i0.wp.com/www.ragazzimondadori.it/var/ezflow_site/storage/images/elementi-comuni-ragazzi/teaser-ragazzi/teaser-hp/teasr-hp-magaria/2065873-1-ita-IT/teasr-hp-magaria.jpg

Quando ho inaugurato questo spaziosul web mi immaginavo libraia, con un’idea di libreria, devo ammettere, molto remota e ingenua, digiuna di settori e sottosettori, amante dei libri e niente più. Oggi ho idee più precise di cose significhi diventare librai e immagino di diventare una libraia per bambini. Ammetto di non saperne abbastanza, ma ho voglia di imparare e ho deciso, anche per questo, di leggere tantissimi libri per bambini d’ora in poi. Tutti quelli di cui ho bisogno per essere una brava libraia.

Ho deciso di darmi un appuntamento fisso, che coinciderà con il Venerdì del libro del sito Homemade mamma, per raccontarvi ogni settimana uno o più libri per bambini che mi sono piaciuti e che vorrei consigliarvi.

Oggi vorrei parlarvi di una novità in libreria, è uscito una settimana fa Magarìa, il primo libro per bambini di Andrea Camilleri. Camilleri è un maestro e anche in questa storia riesce a narrare con poesia e delicatezza e senza tradire il suo stile. La storia è quella di un nonno e della sua nipotina. La bambina racconta al nonno un sogno strano, che la trasporta in un mondo sconosciuto. Il nonno la ascolta divertito, ma poi la bambina scompare davvero e allora allerta tutti quanti. Qui Camilleri si supera perché, come nella tradizione di tante avanguardistiche rivisitazioni delle fiabe, lascia aperto il finale alla fantasia. Di conclusioni ne compone ben tre, ma lascia inteso che il bambino può inventare il finale che vuole. È un libro tenero, che racconta con dolcezza il rapporto nonno-nipote.

https://lelibrerieinvisibili.wordpress.com/wp-content/uploads/2013/09/24c40-camilleri-16-copia.jpg

Le illustrazioni sono di Giulia Orecchia e sono bellissime.

Età consigliata: direi a partire dagli 8 anni, ma anche prima se un adulto affianca il bambino aiutandolo a decifrare le parole siciliane che fanno parte dello stile di Camilleri e che compaiono qua e là nel testo.

2 risposte a “Magarìa”

  1. […] Lelibrerieinvisibili 1 e Lelibrerieinvisibili 2 […]

  2. Leggo Camilleri da sempre, grazie per avermi segnalato questo libro, non ho bambinetti ma leggo ancora le belle storie.

    buon autunno
    Sally

Lascia un commento