Viva la mamma!

Se siete passati di qui ultimamente avrete pensato che queste librerie stanno diventando davvero invisibili, anche troppo visto che non scrivo da un po’. Nella home vi guardo osservare le classiche balle di fieno che rotolano, un po’ come quelle che ci sono nella mia mente quando in questo periodo cerco disperatamente di focalizzarmi sull’argomento libri. La verità è che sto facendo una cosa difficile che riguarda la mia libreria, quella vera che spero aprirà i battenti prossimamente, l’assortimento. Vi auguro di non doverlo pensare mai l’assortimento iniziale di un’attività commerciale, meno che mai di una libreria. All’inizio è divertente sfogliare i cataloghi, scoprire le case editrici, ma alla lunga è terribilmente difficile scegliere i libri uno per uno, scommettere su un gruppetto di loro e non su altri, investire soldi e spazio per averli sperando di non aver sbagliato titolo. Per inciso, potrei averli sbagliati tutti, ma pazienza…correggerò il tiro un po’ alla volta.

Intanto però fatico a pensare ai libri in maniera leggera e distaccata come facevo tempo fa, spero di tornare a farlo quando la situazione si sarà un po’ stabilizzata.

Oggi mi andava di consigliarvi qualche bel libro dedicato alle mamme. Ci tengo a sottolineare che pur essendo libri per bambini in realtà io li trovo tutti adattissimi ad essere regalati alle mamme di tutte le età. Spesso infatti trovo riduttivo relegare l’albo illustrato alla sola letteratura per l’infanzia. Dovete sapere che all’estero esiste un mercato dell’illustrato per adulti che da noi non funziona affatto. Spesso gli illustrati sono piccole opere d’arte, pezzi da collezionare e da esporre nelle librerie di casa, ma noi ci ostiniamo a comprarli solo ai bambini (a dire il vero pochi anche a loro!).

Ci sono moltissimi bei libri dedicati alle mamme, ma io vi segnalerò i più belli tra quelli che ho avuto personalmente la possibilità di sfogliare.

 «La prima volta che ho camminato, sono caduta. La prima volta che sono caduta, mi sono rialzata. La prima volta che mi sono rialzata, ho camminato».

C’era una mamma e c’era un papà. Una mamma e un papà che avevano tutto ciò che si potesse desiderare: le stelle alla finestra, le coccinelle sull’albero di mele, una bottiglia di latte nel frigorifero.
Ma non avevano nessun bambino nel portaombrelli…

 

Topipittori - Che cos’è un bambino?   - copertina

Un bambino è una persona piccola,

E’ piccolo solo per un po’, poi diventa grande.

Cresce senza neanche farci caso.

Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga.

Un bambino non è un bambino per sempre.

Un bel giorno cambia.

 

i

Il cuore della mamma non è solo un muscolo che batte di continuo. È un luogo magico dove succedono cose straordinarie. Il cuore della mamma è legato a quello del figlio da un filo sottilissimo, quasi invisibile.

Questi sono libri che alle mamme piacciono un sacco, le fanno ridere e commuovere.

E voi? Conoscete altri bei libri che parlano delle/alle mamme? Cosa regalerete alle vostre mamme per la loro festa?

Annunci

2 commenti

Archiviato in Libri per bambini, Recensioni, Siamo donne...

2 risposte a “Viva la mamma!

  1. In bocca al lupo per la libreria e, quando aprirai, dacci le tue coordinate. Dovessi passare dalle tue parti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...