Diverso come uguale

Eccomi qui! Ho saltato un po’ di Venerdì del libro del sito Home made mamma ma voglio tener fede all’appuntamento e parlare anche un po’ di libri per bambini.

Oggi vorrei parlarvi di un libro illustrato. Non è sempre semplice approcciarsi agli illustrati, perché si hanno dubbi riguardo all’età, alla complessità, alla comprensione della grafica. A volte ci sono illustrati bellissimi, straordinari, talmente belli che sarebbero da regalare agli adulti e non ai bambini che li troverebbero troppo raffinati e quindi poco comprensibili. L’illustrato che vorrei proporvi invece è decisamente per bambini, direi dai 6 anni, è di immediata comprensione e allo stesso bello e ben scritto.

Si chiama Diverso come uguale ed è pubblicato da Becco giallo, un meraviglioso editore di illustrati e fumetti per ragazzi ed adulti che vi consiglio di esplorare.
Becco giallo è un editore con una forte impronta politica, che si propone di raccontare ai bambini, ai ragazzi, ma anche di ricordare agli adulti, le pagine più difficili della storia d’Italia, i problemi sociali, le pagine di cronaca e i personaggi più controversi. Non tutti sono adatti ai bambini, attenzione! Molti di essi sono concepiti espressamente per un pubblico adulto, magari anche saturo di saggistica ma ancora curioso su ciò che gli accade intorno.

Diverso come uguale è la storia di un bambino, Leone e dei suoi amici speciali, che gli assomigliano molto, ma hanno qualcosa di diverso da lui. Sono bambini down, autistici o ciechi, ma sono anche bambini con due mamme o due papà, bambini stranieri, bambini normali, con gli stessi problemi di Leone: i mostri che si insinuano nei sogni di notte, l’antipatia per le verdure… Così Leone, grazie ai suoi amici speciale capisce che tutti i bambini sono diversi tra loro, ma sono anche uguali nei loro problemi e quindi che essere diversi è anche un po’ come essere uguali.

diverso-come-uguale

E’ un libro molto bello, di facile lettura, che consiglio a tutti i genitori e gli educatori che vogliano spiegare ai bambini il tema della disabilità con molta semplicità e chiarezza. 

Advertisements

5 commenti

Archiviato in Libri per bambini

5 risposte a “Diverso come uguale

  1. Pingback: Un posto nel mondo Fabio Volo recensione | Homemademamma

  2. sarebbe utile anche agli adulti 🙂

  3. Sembra molto interessante e il tema della diversità non è facile da affrontare quindi ben vengano libri che con le immagini e testi di facile comprensione spiegano che siamo tutti diversi ma anche tutti uguali 🙂
    Inserisco questo libro, che non conoscevo, nella mia pagina dedicata all’unicità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...