And the winner is….

Ho vinto un premio, uno di quelli per blogger conferiti da altri blogger. Questi premi sono carini perché sono un modo per conoscere altri blog ed anche per farsi conoscere, perciò ringrazio le blogger di Pane, libri e nuvole,  La lettrice rampante Dissertazioni libresche semiserie per avermi premiata con il Liebster award e la blogger di La disoccupazione ingegna per l’Haul nomination (premio per blogger simpatici 😀 )

http://panelibrietnuvole.files.wordpress.com/2013/03/blog.jpg

Care amiche blogger, devo confessarvi una cosa, io sono troppo pigra per seguire con esattezza tutte le regole connesse a questo premio e quindi consentitemi di fare un mega mix: ho deciso di mescolare le vostre domande e rispondere a quelle che mi piacciono di più (sì lo so, sono anarchica). Di solito non amo parlare di me nel blog, a meno che la cosa non sia riconducibile ad un  libro. Dal momento che le vostre domande riguardano tutte i libri, le ho trovate interessanti e ho deciso di rispondere. Dopo aver risposto vi segnalerò i blog che ritengo meritevoli.

  1. Perché leggi? E’ come chiedermi perché mangio, dormo, respiro… E’ un piacere, una necessità, un’azione naturale per me.
  2. Quali sono le cose per le quali potresti rinunciare a leggere un buon libro? Rinunciare? E perché? Tutto è conciliabile con un buon libro.
  3. Libro preferito dell’infanzia. Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno.
  4. Libro preferito all’età di 20 anni. Al momento ne ho 25 e non credo di riuscire a sceglierne uno.
  5. Preferisci i classici o gli autori contemporanei? Io leggo un po’ di tutto, senza un filo logico e senza programmi. Leggo affidandomi all’istinto che può indirizzarmi verso un classico o un contemporaneo a seconda del momento.
  6. Hai mai riletto due o più volte lo stesso libro? Quale? Rileggevo molto una volta, ora meno. Ho fretta di leggere cose nuove.
  7. Cosa ne pensi della recente legge che ha regolamentato e limitato lo sconto sui libri? Sacrosanta. Tutela le piccole librerie, ma non è ancora sufficiente.
  8. Compri mai libri on line? Raramente. In genere passo ore a cercarli online, a leggere trame e commenti, a selezionare l’edizione migliore. Poi mi preparo una lista e poi li acquisto in libreria.
  9. Hai riscontrato di avere particolare affinità con autori di una specifica nazionalità? Adoro i sudamericani.
  10. Quando hai letto l’ultimo libro per “bambini” ? Quand’è uscito l’ultimo Harry Potter?
  11. Vai in biblioteca ? Mai. I libri mi piace possederli.
  12. Il tuo angolo di lettura preferito ? La poltrona vicino alla finestra, quando non me la ruba il gatto. Inspiegabilmente leggo benissimo anche in treno.
  13. Quanto impieghi mediamente per scrivere un post ? Una vita. Sono una perfezionista.
  14. Leggi poesie? Raramente. Ho gusti difficili e poca pazienza. Ultimamente ho letto quelle di Selma Meerbaum Eisinger che mi sono piaciute davvero tanto.
  15. Leggi libri in lingua originale? Ci ho provato. Troppa fatica e poco piacere.
  16. Hai mai incontrato qualche scrittore dal vivo? No, ma nei prossimi mesi ho buone speranze di incontrarne qualcuno (per scaramanzia non dico ancora niente).
  17. Hai mai pensato di scrivere un libro? Per il momento trovo già molto impegnativo scrivere un blog. E poi in Italia tutti scrivono un libro, c’è troppa concorrenza (meglio leggere!).
  18. Hai un sogno da realizzare o che hai realizzato ? Aprire una libreria.

E ora i blogger che premio e ai quali chiedo di rispondere (in maniera libera e anarchica come ho fatto io!) alle mie domande:

La Leggivendola

Stravagaria

Trecugggine

Le pagine strappate

Cosa stai leggendo?

The notebook of happiness

Diari alaskani

Le mie domande:

  1. Perché scrivi un blog?
  2. Che genere di libri ami leggere?
  3. Che rapporto hai con i libri? Li scarabocchi, li maltratti o li tieni immacolati?
  4. Possiedi un ebook reader?
  5. Qual è il tuo film preferito tratto da un libro?
  6. Hai mai cucinato un piatto letto in un libro?
  7. C’è un libro che puoi associare alla tua città?
  8. Se fossi un libro o un personaggio letterario saresti…?
  9. Mi consigli un libro?
10 commenti

Archiviato in Curiosità

10 risposte a “And the winner is….

  1. Pingback: Liebster Award: libri e ancora libri | trecugggine

  2. Risposto 🙂 E grazie ancora, eh!

  3. Grazie librerie invisibili! leggo solo ora il tuo post. A presto per il post….

  4. Oh! Ma grazie cara *w* Provvederò presto alla risposta!

  5. Pingback: Una domenica serena | diari alaskani

  6. Complimenti! Un bel modo per conoscerci meglio!

  7. Grazie! Splendida sorpresa! 🙂 Segue post…

  8. Grazie! Non me l’aspettavo proprio 🙂

Rispondi

