Sono una lettrice golosa

Avete mai visto il film Julie e Julia? Io lo adoro. C’è una scena, all’inizio della storia, quando ancora Julia Child non ha scoperto la passione per la cucina che la renderà una cuoca ricca e famosa, nella quale il marito le chiede

Cosa ti piace davvero fare? Mangiare.

Se facessero a me questa domanda, oltre a «guardare bei film come questo», risponderei «leggere e mangiare!», perciò è con piacere che raccolgo l’iniziativa lanciata dalla blogger Scake sul blog “Cosa stai leggendo?” ed entro a far parte del Club delle lettrici golose.

C’e’ chi fotografa la sua colazione ogni mattina, c’e’ chi fotografa le sue letture (compresa la sottoscritta), io iniziero’ a fotografare il matrimonio tre le due cose.
Ed in questo mondo di blogger piene di fantasia, di gusto, di curiosita’ ci sara’ mai qualcuno che vorra’ entrare nel club postando scatti con questo tipo di soggetto?

Bellissima idea. Ed ecco qui la mia prima lettura golosa:

Il postino di Neruda + Torta di mele

Su Il postino di Neruda non posso ancora esprimermi, sono a metà libro, ma anche se non l’ho mai visto credo che la sua versione cinematografica, come accade di rado, sia migliore del romanzo.

La torta di mele invece era una meraviglia ed è già quasi finita. Per i golosi allego la ricetta:

150 g di burro, 150 g di farina, 150 g di zucchero, 2 uova intere, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 1 mela.

Lavorate 100 g di burro e 100 di zucchero, aggiungete uova, farina, sale e lievito e versate l’impasto in un teglia imburrata dal diametro di 25 cm. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili. Disponetela sulla torta a cerchi concentrici. Fate fondere sul fuoco i restanti 50 g di burro e di zucchero e versateli sulla torta. Infornate per circa 30-40 minuti a 180°.

Come direbbe Julia Child: Bon appétit!

E se vi sentite anche voi dei lettori un po’ golosi cliccate sul banner per conoscere il Club e scoprire come diventarne membri:

12 commenti

Archiviato in Libri da mangiare

12 risposte a “Sono una lettrice golosa

  1. Bellissimo questo libro, ne serbo un ricordo molto personale.
    Anceh per me, come per Scake, fu l’inizio di una bellissima scoperta, tutta la poesia di Neruda: come ho avuto modo di scrivere ieri, senza poesia certe giornate non arrivano prorpio a sera.
    Mi piace tanto questa iniziativa, spero nei prossimi giorni di avere una buona occasione per partecipare 😉
    Grazia

  2. La m.mma

    Buona lo torta 🙂

  3. simobulldog

    Ma che bella questa idea… anch’io adoro il film Julie e Julia (oltre ad adorare Meryl Streep, lo riguardo sempre quando lo trasmettono. Ora ho un paio di libri da cominciare… vedrò se riesco a far funzionare la povera vecchia digitale ancora per un po’ e aggregarmi a questo bel club!
    Piacere di averti letta. Simo

  4. Sono davvero emozionata! Sei da ora insignita dell’onorevole titolo di PRIMO MEMBRO DEL CLUB DELLE LETTRICI GOLOSE congratulazioni!
    Quando guardai “Il postino” andai subito a cercare le poesie di Neruda e scoprii un mondo nuovo dove le parole diventavano corpo. Di solito pero’ il cinema cambia le storie no? Facci sapere.
    Ma vogliamo parlare della tua torta? Domattina sara’ la prima cosa che infornero’ per portarla a scuola per il compleanno di mia figlia!
    Grazie dell’idea… e di tutto il resto.
    Scake

    • Cara Scake, grazie a te dell’idea! Fiera di essere il primo membro e impaziente di pubblicare altre puntate di letture golose 😉 Della torta non te ne pentirai, sappi che a casa mia è finita in un giorno! Tieni conto che è una tortina piccola piccola, max 8 porzioni.

  5. Interessante!!! Per me difficile fare foto al libro…leggo sempre più spesso sul Kindle! Quanto al film l’ho visto a NY appena era uscito (ero là in vacanza) e mi è piaciuto moltissimo!

  6. Non ho letto il libro, ma ”Il postino” è tra i miei film preferiti, con l’indimenticabile interpretazione di Troisi. E la torta di mele, oltre a piacermi da matti, è anche il dolce che mi riesce meglio :3 Perciò questo post oltre a riscuotere il mio interesse, ( non sapevo ci fosse il libro, incredibile ma vero !ò.ò) , mi fa pure golaa ! Penso di poter condividere senza indugi il tuo detto, ”sono una lettrice golosa” anche io 😀

    • Ho finito il libro ieri sera e ho intenzione di vedere il film molto presto, ma come ho detto il libro non mi ha entusiasmata, spero che lo faccia il film (strano ma vero!). Se ti piace la torta di mele prova questa, è una meraviglia 🙂

Rispondi

