Madri

Oggi vi voglio parlare di due libri che casualmente si sono intrecciati nelle mie letture. Non avevo in programma di leggere nessuno dei due ma spesso, come le cose che capitano per caso, i libri non scelti possono rivelarsi i migliori. Il primo è molto noto, da mesi nelle classifiche di vendita in Italia: Fai bei sogni di Massimo Gramellini. Il secondo è un ebook, si chiama Madri e mi è stato inviato dall’autrice Maria Grazia Giordano. Quello che lega queste due letture, che io per puro caso ho fatto una di seguito all’altra, è il tema della maternità, in tutte le sue espressioni: maternità negata, maternità subita, maternità consapevole e rifiutata. Tutte sono storie d’amore e di dolore, di ricerca di se stessi.

Ho opposto molte resistenze all’acquisto del libro di Gramellini. L’ultima riga delle favole non mi era piaciuto per niente perciò avevo deciso che non avrei letto più nulla di suo. Mi sono fatta tentare dall’ebook e dalla posizione persistente nei primi posti della classifica di vendite da mesi e mesi. Ho deciso di dargli una seconda possibilità. Confermo che nel suo modo di scrivere per me c’è qualcosa che non convince, che non mi prende del tutto. Ma al di là di questa impressione del tutto soggettiva non posso fare a meno di riconoscere nella storia di Gramellini la profondità di una confessione fortissima. L’autore mette nero su bianco la sua anima, la storia della sua vita e l’influenza che ha avuto in lui il rapporto con la madre, scomparsa quando era piccolo. E’ una storia che porta con sè un segreto che Gramellini scoprirà solo a 40 anni, che il lettore scopre solo alla fine del libro, ma che lo aiuta alla fine a fare pace con la madre e attraverso lei con se stesso.

Madri invece è stato una piacevole scoperta. Inizio col dirvi che è un ebook, che costa solo 89 cent e che è scaricabile su Amazon. Se non avete un ebook reader potete anche leggerlo sul pc in PDF visto che è molto breve ma davvero intenso. Non so se la sua autrice abbia preso direttamente la via del web o se abbia proposto prima la pubblicazione ad una casa editrice ma questo libro meriterebbe una forma cartacea. Se lo avesse scritto un’autrice affermata sicuramente la avrebbe. Lo immagino pubblicato da una casa editrice importante, stampata su carta spessa e ruvida, con una copertina di cartone. Avrete capito che il libro mi è piaciuto davvero molto. La storia procede per binari paralleli sui quali sei donne snodano il loro percorso di maternità. Sono storie di dolore e di amore: procreazione assistita, aborto, malattia, violenza sessuale, emigrazione. Eppure sono anche storie di grande speranza. Io leggendo ho percepito una grande forza di positività, un impulso spirituale, l’Amore che spinge una madre a superare qualsiasi ostacolo.

Essere madri è un atto di onnipotenza. Il desiderio di essere madre, l’attesa di essere madre è il caos primordiale. Può generare stelle danzanti o nere voragini. L’amore e il dolore ci assolvono dal peccato orginario di conoscere e di voler essere madri. Comunque per sempre. Che lo diventi o no, una donna è per sempre madre.

La frase che ho trovato più bella in tutto il libro è proprio questa conclusiva. Che lo diventi o no, una donna è sempre madre. Per questo io consiglio questo libro ad ogni donna a prescindere dall’aver messo al mondo un figlio o dal volerlo fare. Si ritroverà comunque nelle parole di queste donne.

15 commenti

Archiviato in Esordienti, Recensioni, Siamo donne...

15 risposte a “Madri

  1. maria grazia

    Grazie C.L.

  2. E’ la madre.
    Una madre è sempre tonda.
    Una madre è un tuttotondo.
    Per istinto, per grazia, per tradizione, per esempio.
    Per ignoranza, per stoltezza.
    Per inerzia.
    Una madre è un tuttotondo per l’incommensurabile capacità di contenere.
    Per l’eccezionale capacità di contenimento ogni madre, persino la più spigolosa, risulta tonda. Morbida. Vellutata.
    E’ nel tondo di un rosso d’uovo, di un cucchiaio, di una tazza.
    E’ nel tondo di un ciambellone bollente. O di un hamburger precotto.
    E’ nel tondo di una lacrima.
    E’ nel tondo di un occhio vigile, di un ricciolo di matita temperata.
    Nel tondo di un polpastrello impresso sul vetro.
    E’ una serie di curve che si rincorrono senza mai sorpassarsi.
    E’ un cerchio senza inizio né fine.
    E’ tutte le “A” di mamma. E’ tutte le “O” di fondamentali “NO!”.
    E’ la luce di una lampadina.
    E’ un bottone penzolante. O un vezzoso pon pon.
    E’ un anello con perla bianca. E’ una nota musicale.
    Il cuore di una corolla. Il potere di una lente d’ingrandimento.
    E’ la trasparenza ed il mistero di una bolla di sapone.
    E’ un funambolo che oscilla sulle colpe proprie ed altrui.
    E’ un globo su cui posarsi a occhi chiusi.
    E’ la cupola di una chiesa.
    La rotondità di una madre è il principio. E’ il principio di un’altra vita.
    E’ un grembo che fa da cesta. Che fa da nido onnipotente. Da nascondiglio coraggioso.
    La rotondità di una madre è un bacino senza fondo. E’ il ricettacolo d’ogni dolore per chi da esso sgorga.
    Ogni madre, persino la più spigolosa, ha una forma tonda.
    Ed il tondo è in ogni donna.
    Ed in ogni donna è molto facile suscitare una madre.
    Persino in quella che della maternità non ha potuto o voluto aver l’onore.
    Persino in quella più estranea e sconosciuta.
    Persino in quella che, da figlia, si fa madre di sua madre.
    Una madre è la sua incontenibile rotondità.
    Incontenibile capacità. Capacità di madre.
    C. L.

  3. “Madri” non l’ho letto, rimedierò. Per quanto riguarda Fai bei sogni trovo molto efficace il modo il cui Gramellini si immedesima nel bimbo di 9 anni (che poi è lui stesso ma questo non rende meno difficile la cosa).
    http://elledielle.wordpress.com/2012/08/28/faibeisognigramellinicomemunchelennon/

  4. Anche a me il libro di Maria Grazia è piaciuto tanto, e l’ho messo tra gli ebook consigliati per l’estate della mia rubrica Summer Time: mi è piaciuto per l’urgenza, per la trasparenza, per la voce pulita.
    Auguro alla sua autrice di avere il successo che merita.

  5. Claudio

    La mamma è sempre la mamma :p

  6. maria grazia

    Grazie a tutti per l’interesse verso il mio romanzo, MADRI. Quelli che ho cercato di trattare sono argomenti che interessano davvero tutti noi, “dalla nascita, alla morte e quello che ci sta in mezzo” come ho letto di recente, bisogna parlarne, interrogarsi, informarsi senza pregiudizi. Un grazie particolare a Giulia e Anna. Maria Grazia Giordano Paperi

    • Grazie a te per averci fatto conoscere il tuo libro. Mi hai dato l’occasione di trattare un tema che mi sta a cuore e di uscire dai confini restrittivi della letteratura selezionata dalle grandi case editrici. C’è tanto da scoprire al di fuori.

  7. io mi sono innamorata del libro Madri e della sua autrice…
    mi ha aperto gli occhi su molti fronti e mi ha aiutato a prendere decisioni importanti.

  8. grilletto salterino

    Hai citato Gramellini – sapere anche il nome dell’autrice di Madri?

  9. Non ho letto questo libro di Gramellini perchè il precedente non mi aveva entusiasmato, grazie per il suggerimento “Madri” lo scaricherò! A presto!

Rispondi

