Andrea Vitali: la commedia all’italiana

È un periodo che leggo poco. Ecco l’ho detto. È solo che quando la routine delle tue giornate diventa leggere-sottolineare-schematizzare, prendere in mano un libro, anche per piacere, ti sembra un po’ ripetitivo. In giornate così c’è bisogno di qualcosa di leggero, che scivoli via come l’acqua, poco impegnativo e perchè no… spiritoso. Tutte caratteristiche che ho trovato in Andrea Vitali. Una vera scoperta per me che ero sempre stata attratta dai titoli dei suoi romanzi (davvero divertenti) ma non avevo ancora tentato l’acquisto. Presa dal suddetto momento di noia e bisognosa di innovazione ho comprato La modista.

Le recensioni della rete (ho dato un’occhiata in giro) sono tiepide. Io mi sono divertira come non mai. Una storia avvincente, personaggi abbozzati con grande gusto. Si avverte il clima di una storia d’epoca, come se si stesse guardando un film in bianco e nero. C’è un furto (fallito), una guardia notturna beffata con il chiodo fisso di vendicarsi, un appuntato sveglio e un maresciallo svampito, tanti altri personaggi divertentissimi ma soprattutto c’è lei, la modista:

“Silvana Mangano, ma con un po’ di Lucia Bosè. Il maresciallo Accadi, la giarrettiera e le due bocce a semiluna scolpite nel pensiero, rientrò in caserma… con le mani in tasca e fischiettando La vie en rose.”

Mai banale; ironico, avvincente: la narrazione non perde un colpo. Mi sono ritrovata a ridere da sola. Insomma un libro adattissimo per chi è un po’ giù, per chi vuole staccare dopo una giornata faticosa e perchè no, sotto l’ombrellone. Credo che sperimenterò ancora con Vitali.

Che pensate? Avete letto qualcosa di suo? Qualche titolo da consigliarmi?

5 commenti

Archiviato in Recensioni

5 risposte a “Andrea Vitali: la commedia all’italiana

  1. Anche per me è una scoperta recente, ho iniziato a leggerlo l’estate scorsa.
    Prova La finestra sul lago: ofre una lettura molto piacevole.
    Grazia
    PS: ho trovato il “tuo” libro, in settimana lo spedisco…e incrocio le dita, spero ti piaccia!

  2. Ancora non mi è capitato di leggere nulla di suo.

  3. semplicementekiara

    Ho scoperto questo scrittore recentemente,circa un paio di mesi e mi son letta…un’amore di zitella,Zia Antonia sapeva di menta,Il segreto di Ortelia e Galeotto fu il collier.Mi son piaciuti tutti,forse galeotto fu il collier più degli altri sia perchè è un bel volume di tante pagine e in più perchè è tipo un giallo,è più snodato e intendo leggermeli tutti,intervallandoli a lettture più impegnative

Rispondi

