Ma mi faccia il piacere….

Gente che questo Natale avrebbe potuto benissimo esimersi dallo scrivere un libro, facciamo un elenco: Benedetta Parodi, Antonella Clerici, Carlo Conti, Bruno Vespa, Angelino Alfano, Barbara D’Urso, Zlatan Ibrahimovic, Maurizio Lupi, Anna Moroni.

Ora, siamo onesti. Crediamo davvero che nelle loro incasinatissime giornate questi personaggi trovino anche il tempo di scrivere un libro? Magari mentre con la sinistra girano il sugo in trasmissione con la destra scrivono le ricette. Magari mentre il governo cade loro prendono due appunti sull’I Pad. Magari mentre sezionano l’ennesimo plastico di casa Misseri pensano “all’amore misterioso che muove il mondo”. Magari non li scrivono loro.

Di qualcuno di loro poi, oltre che chiedermi se ne hanno il tempo sono costretta a domandarmi se almeno sanno scrivere, non dico i libri, ma anche due frasi in italiano. E allora perchè li compriamo? Sì, perchè sono colpevole anch’io. Possiedo il libro della Clerici e per anni ho candidamente regalato il libro di Vespa a mio padre per Natale (prima di redimermi). Perchè ci facciamo fregare in questa maniera da pseudoscrittori e lasciamo sugli scaffali delle librerie autori molto più validi? E una volta che li abbiamo comprati ci lasciamo anche corrodere dal pensiero “guarda che genio questo, fa la trasmissione e poi riesce anche a scrivere un libro all’anno”. Sì, e magari riesce anche a portare i figli al parco, a cucinare il pranzo della vigilia e a lavorare per qualche associazione di beneficenza. E ti sorge spontaneo un dubbio “Ma tutto loro fanno? Allora io sono una nullità in confronto”.

Ecco, fatelo per la vostra autostima. Questo Natale comprate e regalate libri di gente che li ha scritti davvero, magari mettendoci qualche anno.

 

Annunci

1 Commento

Archiviato in Recensioni

Una risposta a “Ma mi faccia il piacere….

  1. Valeria

    Ci tengo a sottolineare che il libro della Clerici è entrato in casa grazie a me 😀
    Domani alla Feltrinelli cercherò di usare il buon senso nella scelta di un bel libro per le feste!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...